Pressing su El Shaarawy, ma avanza Bernard

La Roma prosegue il pressing per riportare El Shaarawy nella Capitale. Non tanto sul giocatore, da tempo convinto di ritornare a Trigoria dove ritroverebbe amici e un tecnico disposto a dargli spazio per alimentare le sue speranze di essere protagonista all'Europeo, quanto sullo Shanghai Shenhua, che non è convinto di liberare il ragazzo con la formula del prestito gratuito. El Shaarawy, in vacanza a Dubai, è in attesa di notizie. La formula del prestito è un problema che aveva fatto saltare la trattativa già a settembre e che rischia di bloccare tutto anche a gennaio: per questo la Roma si sta guardando intorno alla ricerca di un'altra opportunità di mercato che possa accontentare Fonseca.

Uno dei nomi preferiti dal tecnico portoghese è quello di Bernard Duarte, attaccante dell'Everton che con Ancelotti sta trovando poco spazio. Con Tiago Pinto, nelle quasi quotidiane conference call avute con Fonseca, più il tattico Leal e il vice Campos, si è fatto il suo nome così come quelli di tanti altri visionati. Uno di questi è Roman Yaremchuk del Gent: con tratto in scadenza nel 2023, il venticinquenne (più centravanti che trequartista) ha una valutazione di circa dieci milioni di euro e in questa stagione ha realizzato un dici gol e quattro assist in ventidue presenze tra campionato, preliminari di Champions e girone di Europa League. Occhi puntati anche sul Portogallo, patria di Tiago Pinto: uno dei nomi studiati è quello di Otavio, trequartista offensivo (può giocare anche sulla fascia) del Porto. È un giocatore che piace anche in virtù dell'età (compirà 26 anni a febbraio) e del contrat to. Il brasiliano infatti è in scadenza (30 giugno 2021) e ha attirato l'attenzione di diversi club europei, tra cui il Siviglia di Monchi, il Valencia e l'Atalanta, che, a proposito, potrebbe prendere a parametro zero un vecchio pallino di Fonseca, Viktor Kovalenko.

CAPITOLO TERZINO
Il prezzo di Reynolds continua a lievitare per l'interessamento del Club Brugge e della Juventus. I bianconeri sono in pole, la Roma non vuo le pagare le commissioni ritenute troppo elevate. Il club bianconero sta per chiudere l'operazione con il Cagliari, dove il terzino proveniente dal Dallas sarebbe parcheggiato in prestito. In alternativa la Roma continua a seguire Frimpong, giovane richiesto da Fonseca, che il Celtic non sembra in tenzionato a cedere. Piace anche Soppy del Rennes, che è in contatto con la Roma per parlare anche di Nzonzi. Bruno Peres piace al Benfica, ma Jorge Jesus è stato chiaro: "Acquisteremo giocatori solo se ci saranno delle uscite". La stessa esigenza della Roma. E chissà che Tiago Pinto non possa strappare qualche gioiello anche dalla sua ex squadra. Bultima suggestione riguarda Facundo Ferreyra, che il Benfica sarebbe disposto a cedere. Con Fonseca allo Shakhtar tra il 2016 e il 2018 l'attaccante argentino realizzo 46 gol in 70 partite giocate tra campionato e coppe. E' stato offerto alla Roma, ma non è più giovanissimo e negli ultimi tempi ha giocato poco per problemi fisici. Un altro por toghese seguito dalla Roma que sta volta è un portiere: Rui Silva,
26 anni, si svincola a giugno dal Granada a parametro zero. Inter è in pressing, ma anche il dub giallorosso è in corsa.

I RUOLI
Tiago Pinto appena tornerà negativo ai tamponi arriverà a Roma. Assumerà la carica di general manager, il portoghese non potrà essere tesserato come diret tore sportivo, ma sarà lui a condurre tutte le operazioni di mercato. I ruolo di DS resterà di Morgan De Sanctis, che a quel punto po trebbe lasciare la carica di direttore tecnico delle squadre superiori del settore giovanile (Under 17, Under 18 e Primavera) a Simone Lo Schiavo, giovane capo degli scout della Roma, voluto a giugno scorso proprio da De Sanctis.

(Di Il Corriere dello Sport)